Chi siamo
La nostra Cooperativa nasce il 16 febbraio 2016 - dall'omonima associazione - per gestire cinque centri di accoglienza per 120 richiedenti asilo, situati nel Comune di Livorno, da aprile 2016 fino ad aprile 2019, con il supporto di un gruppo di 22 operatori tra mediatori linguistici, operatori di accoglienza, insegnati di italiano, psicologa transculturale, avvocati, volontari ecc.
La nuova tipologia di immigrazione forzata arrivata nel nostro territorio, formata per la maggior parte da donne e uomini giovani che scappavano dalle guerre, dalle torture e da situazioni difficili, ci ha imposto di capire i loro bisogni, le loro debolezze, le loro paure, i loro traumi. Abbiamo cercato di garantire ai nostri ragazzi un’accoglienza dignitosa, che permettesse loro di sentirsi il più possibile al sicuro e consapevoli del percorso che avevano intrapreso.
Dopo l’emanazione del Decreto sicurezza e dei nuovi bandi di gara, insieme ad altre realtà del territorio abbiamo deciso di non partecipare al bando per ragioni etiche, in quanto era molto restrittivo e riduceva il lavoro in una mera attività di guardiania; conseguenza diretta la contrazione dei diritti dei migranti ed un taglio dei servizi per l’integrazione.
Malgrado le difficoltà legate alla chiusura dei centri, il Covid e le divergenze con di una parte dei soci, l’attività della Cooperativa non si è fermata, sia grazie alle collaborazioni che la Cooperativa ha stretto negli anni con altre realtà del territorio, lavorando in rete e condividendo gli stessi obiettivi, che grazie alla tenacia di quei soci che hanno creduto e si sono messi in gioco di nuovo, riuscendo a portare avanti attività che rispondono alle esigenze del territorio e di chi lo vive.
Infatti, gli ambiti di intervento si sono espansi anche in contesti ed esigenze nuove.
La Cooperativa è composta da uomini e donne provenienti da diversi paesi del mondo che hanno scelto l’Italia e Livorno come paese dove vivere, creare una famiglia e crescere i propri figli cercando di contribuire così anche alla crescita del Paese.
La cooperativa è aperta a chiunque abbia voglia ed energia da dedicare per migliorare le proprie condizioni di vita e quelle degli altri.