Doposcuola Livorno
Progetto sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese
Il progetto “1 2 3 scuola! Impariamo crescendo” ha lo scopo di prevenire l’abbandono scolastico di alunni italiani e stranieri residenti nel quartiere multiculturale Garibaldi e di facilitare l’inserimento degli alunni stranieri nel contesto scolastico e nella vita sociale del quartiere, creando momenti di aggregazione e incontro tra pari, oltre a sostenere le famiglie nei rapporti con la scuola e con i figli.
Viene realizzato con i fondi dell’Otto per Mille della Tavola Valdese all’interno del bando 2022. Il doposcuola è rivolto a circa 15 alunni che frequentano le scuole elementari e medie e si terrà da novembre 2022 a giugno 2023. Si colloca nello storico e popolare quartiere Garibaldi di Livorno, antico borgo commerciale diventato oggetto, negli ultimi anni, di una sempre più marcata situazione di degrado. Con questo progetto vogliamo supportare gli alunni iscritti alle elementari e alle medie e le loro famiglie nello svolgimento dei compiti e delle lezioni e informarle riguardo il funzionamento della scuola; organizziamo attività ludiche, corsi di italiano per i genitori e un laboratorio di sostegno digitale.
Le attività verranno svolte in collaborazione con Mezclar22 APS e con l’Associazione Bangladesh Livorno Italia APS, che ha aderito al progetto mettendo a disposizione la propria sede operativa in piazza Garibaldi. La comunità del Bangladesh, infatti, è attiva sul territorio: molte famiglie abitano nel quartiere o nelle zone limitrofe e i bambini frequentano le scuole situate nel quartiere o nelle zone centrali vicine. Quando le condizioni del tempo lo permetteranno alcune delle attività verranno svolte all’aperto proprio in Piazza Garibaldi.
Il Doposcuola si svolge nei seguenti orari:
Martedì, giovedì e venerdì dalle 16:30 alle 18:30
Piazza Garibaldi 19 presso la sede della Associazione del Bangladesh a Livorno
Per informazioni e iscrizioni chiamare:
Telefono 3208584757
Progetto sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese
In collaborazione con: