Mediazione linguistica e culturale
L’attività di mediazione linguistica è trasversale ne progetti della cooperativa. La maggior parte dei nostri soci sono mediatori linguistici qualificati che svolgono da anni interventi di mediazione linguistico – culturale in ambito sociale-sanitario pubblico, privato e del terzo settore.
Inoltre, la gestione dei centri di accoglienza ha dato la possibilità a tanti dei nostri mediatori di avere un’esperienza di mediazione anche all’interno dei centri di accoglienza.
I mediatori provengono dagli stessi paesi dell’utente fatto che facilita non solo la comunicazione linguistica ma aiuta a capire e tradurre meglio le loro esigenze soprattutto in casi complessi. La mediazione viene fatta presso:
- Servizi sanitari del territorio
- Questura
- Prefettura
- Commissione Territoriale per la Protezione Internazionale
- Centro Provinciale Istruzione Adulti
- Ufficio Anagrafe del Comune di Livorno
- Agenzie formative
- Associazioni di Pubblica Assistenza del Territorio
NEXT – Mediazione linguistica al carcere
Next è un progetto promosso da varie realtà del territorio, finanziato dalla Regione Toscana attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e mira a sostenere le persone detenute nell’accesso ai servizi territoriali, favorendo la creazione e il mantenimento di un collegamento con la società e facilitando il loro rientro nella comunità.